venerdì 29 marzo 2013

LA STORIA DEL TELEFONO

L'italiano Antonio Meucci e l'americano Alexander Graham Bell, tra il 1871 e il 1876, si contesero duramente la paternità di tale invenzione, anche se pare che il primo a creare uno strumento di trasmissione del suono a distanza sia stato Philip Reis nel 1861.


Meucci e il telefono, 1871
Il brevetto venne assegnato nel 1871 a Meucci, eppure l'inventore italiano, non riuscendo a rinnovarlo l'anno successivo per problemi economici, dovette assistere alla definitiva attribuzione al rivale Bell nel 1876.

Nonostante tale questione, il telefono si diffuse molto velocemente sia in Europa che negli Stati Uniti, ma rimase un bene di lusso fino al secondo dopoguerra.

A partire dalla prima metà degli anni Sessanta, tale strumento favorì la migrazione di milione di italiani, dal Sud al Norditalia, in quanto permise di non rompere totalmente il legame con i propri cari e mantenervi frequenti contatti.

Il telefono, fornendo immediatezza e semplicità, divenne il mezzo di comunicazione principale, in quanto vinse la concorrenza della "vecchia" lettera, per la quale era necessaria una sufficiente istruzione, e del telegrafo, per cui era essenziale la presenza di un operatore.

Cooper e il telefono cellulare, 1973
Il 3 Aprile 1973 Martin Cooper effettuò la prima chiamata con il primo telefono cellulare portatile. L'apparecchio pesava 1.3 kg ed era dotato di una batteria dalla durata di 30 minuti per la quale era necessario un tempo di ricarica di oltre 10 ore.

Nell'ultimo trentennio il mercato telefonico si è andato sempre più sviluppando. L'industria telefonica si è rivolta a nuovi mercati offrendo moderni prodotti e recenti invenzioni, quali le fibre ottiche, il videotelefono, il telefono satellitare oltre al "caro" ed ormai evoluto telefono cellulare.

giovedì 28 marzo 2013

IL LIBRO

Ecco il libro che tratta la storia di Antonio Meucci, della sua invenzione e del clamoroso riconoscimento avvenuto solo nel 2002.
"Meucci - L'uomo che ha inventato il telefono"
di Franco Capelvenere, Vallecchi, 2003
Il libro, dal titolo "Meucci - L'uomo che ha inventato il telefono" è stato scritto da Franco Capelvenere ed è stato pubblicato dalla Vallecchi nel giugno 2003.

mercoledì 27 marzo 2013

ETIMOLOGIA

Il termine "telefono" è composto da tele- e -fono; dal greco tele, distante, e phonè, voce.

domenica 24 marzo 2013

DIZIONARIO


  • Italiano: telefono
  • Inglese: phone
  • Tedesco: telefon
  • Francese: téléphone
  • Spagnolo: teléfono
  • Portoghese: telefone
  • Greco: τηλέφωνο
  • Arabo: هاتف
  • Cinese: 
  • Giapponese: 電話