lunedì 3 giugno 2013

GETTONE TELEFONICO

Il gettone telefonico è un disco di metallo un tempo utilizzato per il pagamento delle telefonate effettuate da telefoni pubblici. 
gettone a tre scanalature, TETI, 1945
In Italia i primi esemplari di gettone furono coniati nel 1927 ad opera della Stipel, concessionaria del servizio di telefonia in Piemonte e Lombardia. Erano in alpacca (lega di rame, nichel e zinco) o in bronzo, e potevano essere utilizzati solo dai telefoni posti all'interno della Fiera di Milano. 
Nel 1945 la TETI realizzò il primo gettone a tre scanalature, che poteva essere utilizzato in qualunque tipo di telefono pubblico. 
Nel 1959 nacquero i gettoni usati fino al 31 dicembre 2001
gettone telefonico in uso fino al 2001
Il valore del gettone era all'inizio di 45 lire, corrispondenti allora all'importo di 3 scatti telefonici, dal 1984 di 200 lire, venendo adeguato alla variazione del costo e della durata dello scatto telefonico. 
Il gettone era inoltre sovente utilizzato come moneta, pur non avendo alcun valore ufficiale di conio statale.
Con l'avvento dei telefoni funzionanti a monete e la diffusione degli apparecchi utilizzabili con schede telefoniche quali mezzo di pagamento per le conversazioni in punti pubblici, il gettone telefonico è divenuto fuori produzione.