martedì 30 aprile 2013

PREFISSO TELEFONICO

Un prefisso o indicativo telefonico (un tempo noto anche come prefisso teleselettivo) è un codice numerico che viene anteposto al numero identificativo telefonico per identificarne l'appartenenza a una determinata categoria di servizio o zona geografica.


Segnale di TELEFONO PUBBLICO
Gli usi più comuni dei prefissi telefonici sono per identificare una zona geografica (Paese, provincia o più ristretta), oppure per separare una rete telefonica secondo confini logici (ad esempio, i vari prefissi telefonici dei diversi operatori di telefonia cellulare). I prefissi possono anche identificare speciali reti informative, o numeri di servizio.

Ogni paese del mondo ha un suo prefisso telefonico internazionale, da una a più cifre. All'interno di ogni paese esistono suddivisioni ulteriori per zona geografica o rete telefonica. Spesso i prefissi usano numeri speciali come lo zero, o comunque ben identificati da una convenzione.

L'ortografia di un numero telefonico prevede che i prefissi siano divisi dai numeri veri e propri da un trattino breve senza spazi e tra loro tramite un semplice spazio.

Il numero telefonico non dovrebbe contenere puntini (e il simbolo "/").